venerdì 4 marzo 2011

Vinovo: la Giunta approva una centrale a Biomassa


La SEV rischiava di veder sfumare la possibilità di realizzare una centrale a Vinovo; la giunta approvando un protocollo di intesa aiuta la SEV a superare gli attuali ostacoli

In un consiglio comunale straordinario convocato in 48 ore la Giunta di Vinovo ieri sera ha approvato un protocollo di intesa che, grazie alla variazione sul progetto inizialmente proposto dalla SEV, punta a rimuovere gli ostacoli che erano sorti per la realizzazione dell’impianto. Il progetto originale è attualmente bloccato da un ricorso al TAR. Inoltre la prossima settimana sarà discussa in Regione una moratoria per bloccare la realizzazione di nuove centrali a biomasse in Piemonte. Ciò avrebbe allungato i tempi, comportando la possibile perdita degli incentivi economici e l’impossibilità per la SEV di realizzare la Centrale a Biomassa nel nostro Comune. La SEV e il sindaco Mairo hanno iniziato una trattativa riservata per modificare il progetto e superare l’attuale stallo. Giunti ad un protocollo di intesa il Sindaco ha indetto un consiglio comunale straordinario d’urgenza (procedura prevista ma molto raramente utilizzata). Nonostante le posizioni contrarie dell’opposizione e in parte della stessa maggioranza (è stato presentato dall’Assessore Tarantino, come da richiesta del Comitato, un emendamento, poi bocciato, che chiedeva la sospensione in attesa delle decisioni della Regione), ieri sera il sindaco ha fortemente voluto ed ottenuto l’approvazione del protocollo di intesa.

 Il Nuovo progetto prevede un ridimensionamento dell’impianto da 13MW a 4/5 MW affiancando una centrale a Biomassa (1MW) ad un impianto syngas (1MW) e un impianto FV a terra (2/3MW) ed un’espansione dell’area assegnata alla SEV per la realizzazione degli impianti da 30.000 mq a 72.000 mq. La giunta è riuscita a dichiarare che questo protocollo di intesa punta esclusivamente a diminuire l’impatto sul territorio e, al tempo stesso, “che la fretta è dovuta al fatto che altrimenti la SEV rischia di perdere gli incentivi e, di conseguenza, non realizzare la centrale”. I cittadini presenti al consiglio hanno commentato “Rispetto al progetto iniziale questo riduce l’impatto della centrale sull’ambiente e la qualità dell’aria, ma se consideriamo l’opzione di non veder sorgere nessuna centrale il progetto è sicuramente peggiorativo”.
 
Ci dispiace constatare che ancora un volta gli interessi di un’azienda privata sono considerati da questa giunta prioritari rispetto agli interessi dei cittadini. Il comitato continuerà a informare i cittadini e ad opporsi con ogni mezzo alla realizzazione della Centrale.

 
CENTRALE A BIOMASSE A VINOVO:
Quali sono i rischi per i cittadini? Chi ci guadagna e chi ci perde? Chi e perché vuole costruire una centrale nel nostro comune?
Sai che a Vinovo ( zona Vernea ) e’ in progetto la costruzione di una centrale a biomasse? Sai che  tra i prodotti della combustione rilasciati nell’aria oltre ad altri pericolosi inquinanti, ci sono le cosiddette “polveri sottili? Vinovo è una zona già soggetta a livelli importanti d’inquinamento atmosferico; quali saranno gli effetti della somma delle emissioni della centrale con l’inquinamento già presente nell’aria? Nel solo Piemonte sono state richieste per ben 270 autorizzazioni per questo tipo di centrali; che impatto avranno questi impianti sulla qualità dell’aria e la nostra salute? Come pensano di recuperare tutta il combustibile necessario?
Sai che queste centrali sono economicamente sostenibili solo grazie agli incentivi che ricevono e che noi paghiamo direttamente nelle nostre bollette dell’ENEL?Per contrastare tale iniziativa è nato anche a Vinovo il “Comitato contro la centrale a biomasse”. Come Comitato riteniamo che la popolazione non sia stata correttamente informata su cosa siano e cosa comportino questo tipo di centrali per quanto riguarda le conseguenze per la nostra salute, ma soprattutto per quella delle future generazioni (i nostri/vostri FIGLI, NIPOTI)
La costruzione di una centrale a biomassa non può non passare dal consenso popolare del Comune in cui la si vuole costruire.
PER INFORMARTI E CAPIRE partecipa alla serata Informativa

VENERDI’ 11 marzo, Ore 21,  presso Teatrino delle scuole Medie di Vinovo 
Via A. De Amicis n.13(INGRESSO DAL RETRO)

Comitato Contro la Centrale a Biomasse di Vinovo     vinovocentralenograzie@gmail.com
Cellulare  320 4486599   www.nobiomasse.it


Nessun commento:

Posta un commento