lunedì 7 marzo 2011

Torino - Flash mob per salvare il Palazzo del Lavoro


Sabato 12 ore 11 Palazzo del Lavoro, via Ventimiglia 201

Martedì 1° marzo il Comune di Torino ha presentato il progetto di trasformazione dell'area del Palazzo del Lavoro. Il progetto vuole trasformare il Palazzo del Lavoro in un grande centro commerciale con parcheggio interrato (in una zona già ricca di aree commericiali) per la cui realizzazione verranno abbattuti circa 275 alberi e ingolfata la viabilità della zona.

"Salviamo gli alberi del Palazzo del Lavoro". "Centri commerciali ce ne sono abbastanza". "Non privatizziamo il Palazzo del Lavoro". "Più auto più smog". Sabato 12 marzo porta il tuo cartello e appendilo per un'altra idea di riqualificazione dell'area del Palazzo del Lavoro.


Ad acquistare l'edificio disegnato da Nervi è stato il gruppo olandese proprietario de Le Gru di Grugliasco. Un investimento da 145 milioni. Prevista anche un'arena per concerti.La proprietà del centro commerciale “Le Gru” si insedierà a Palazzo del Lavoro. Ieri Corio ha firmato l’accordo con Pentagramma, la società metà di Gefim, dove dietro c’è la famiglia Ponchia, e metà di Fintecna. Un investimento imponente: 145 milioni di euro, di cui un centinaio solo per trasformare l’edificio del Nervi in un’immensa galleria commerciale. 

“I lavori partiranno entro il prossimo anno – annuncia Marcello Pasini, presidente di Pentagramma - mentre l’inaugurazione è stata fissata per il 2014. Speriamo però di poter anticipare i tempi. Non sarà un centro commerciale comune: il nostro obiettivo sarà quello di relazionare il privato, negozi e ristoranti appunto, con gli spazi pubblici. All’interno ci sarà un’arena in grado di accogliere concerti e spettacoli”. L’idea è quella di farne uno shopping center atipico, sfruttando l’appeal turistico di questo edificio


Nessun commento:

Posta un commento