lunedì 22 marzo 2010

No Tav in viola

di Giovanni Catanzaro

Sabato 20 marzo, giornata nazionale contro tutte le mafie, un corteo di un migliaio di persone ha attraversato il centro di Torino. Nell'appuntamento indetto dal Popolo Viola consistente è stata la presenza dei No Tav sopraggiunti dalla Val di Susa. L'equazione Tav=Mafia è da tempo denunciata in Valle, comparendo persino sui fianchi delle montagne, per tanto del tutto naturale è stato per il movimento contro l'alta velocità Torino- Lione accettare l'invito degli organizzatori a partecipare all'iniziativa.

Del resto dal microfono gli organizzatori hanno ribadito come: "La manifestazione di Torino è una manifestazione libera, senza partiti, fondata sui fatti! Non è una manifestazione retorica. La mobilitazione di Torino dice che la TAV è inutile e dannosa, antieconomica oltre che devastante per l'ambiente e salute, ed è al contempo una mobilitazione che denuncia anche le infiltrazioni mafiose che vi sono in questi cantieri".

Di sicuro la questione dell'Alta Velocità rimane centrale nell'agenda politica e sia il centro sinistra quanto il centro destra sono consapevoli che dovranno ancora fare i conti con il Movimento No Tav che, malgrado i molti attacchi e il passare degli anni, gode di ottima salute.

No Tav in viola ( da Nuova Società )


Nessun commento:

Posta un commento