lunedì 29 marzo 2010

NO TAV - appuntamenti

Alpignano - mercoledì 31 marzo ore 19

APPELLO ad una partecipazione di massa Al prossimo Consiglio Comunale di Alpignano (convocato per mercoledì 31 Marzo alle ore 19:00) nella Sala consigliare provvisoria Presso l’Hotel Parlapà - Via Fornace, 49 ALPIGNANO


Il consigliere Fornasier Armando (del comitato no tav di Alpignano) presenterà una mozione che, in coerenza con le delibere storiche e recenti del nostro comune, ribadisce la contrarietà al TAV alla luce anche dei risultati del lavoro dell'Osservatorio; ed inoltre la contrarietà alla campagna di sondaggi già avviata, al tunnel geognostico, al nuovo Osservatorio, ecc.. La mozione -che è stata sottoscritta anche da altri 4 consiglieri- vuole dissipare ogni ambiguità del Comune di Alpignano che deriva, da un lato dalla insufficiente informazione, dall’immobilismo, dall’indolenza degli ultimi tempi (anche nei confronti del consiglio comunale) e dall’altro dalla decisione -presa unilateralmente dal sindaco- di partecipare ai lavori del nuovo Osservatorio che sta progettando la nuova linea TAV e di cui ha la governance della realizzazione.
Infatti tale decisione è stata presa senza consultare e nemmeno informare il consiglio comunale (che è l'organo deputato a definire le linee politiche di indirizzo) e quindi senza che il consiglio comunale abbia potuto dibattere ed esprimersi a maggioranza. Di fatto oggi, il comune di Alpignano -in spregio a tutte le mozioni No TAV deliberate fin dal 1994- sta prendendo parte ai lavori del nuovo Osservatorio la cui partecipazione -ricordiamo- è stata vincolata alla preventiva sottoscrizione di un testo in cui esplicitamente si dichiara “…di voler partecipare alla realizzazione dell’opera….”.
L’approvazione di tale delibera è importante, oltretutto, per l’effetto che potrebbe avere nell’Osservatorio e negli altri comuni della gronda.


Villarbasse - giovedì 1 aprile ore 21
Auditorium Scuola Media Villarbasse ,via San Martino 24 Villarbasse

Amministrazione Comunale di VillarbasseColdiretti – Federazione Provinciale di TorinoColdiretti – Sede Territoriale di RivoliWWF PiemonteSilvio Durante, Dottore forestaleQuali danni provoca un cantiere TAV? Quali saranno le conseguenze della perdita di falde idriche sul piano agro-pastorale?
Luca Giunti, Guardiaparco PN Orsiera-Rocciavrè
Quali saranno gli effetti del consumo del territorio libero e della mancanza dell’acqua su flora e fauna selvatica della Collina?
Claudio Cancelli, Ingegnere, ex docente Politecnico di TorinoPerchè l’Alta Velocità è economicamente insostenibile nel nostro Paese?Quale Lavoro e quale Benessere porteranno il TAV sul territorio?

Nessun commento:

Posta un commento