mercoledì 2 novembre 2011

4 appuntamenti a Torino


Torino - venerdì 4 novembre 2011, ore 17.30

Aula Magna del Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24

Dibattito pubblico sull'opportunità della nuova linea ferroviaria Torino-Lione
Relatori:

Prof. Carlo Alberto Barbieri, Politecnico di Torino (Dipartimento Interateneo Territorio) e Osservatorio sulla nuova linea Torino-Lione;
Prof. Marco Ponti, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Pianificazione);
Prof. Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino (Dipartimento di Fisica), già membro dell'Osservatorio sulla nuova linea Torino-Lione fino a fine 2009;
Prof. Mario Villa, Politecnico di Torino (Dipartimento di Trasporti e Infrastrutture Civili) e Osservatorio sulla nuova linea Torino-Lione.
Moderatore: Dr. Beppe Rovera, giornalista RAI3, conduttore della trasmissione Ambiente Italia

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Torino, venerdì 4 novembre 2011 ore 1519

PER UN’AGRICOLTURA FAMILIARE E PER LA SOVRANITA’ ALIMENTARE

Facoltà di Scienze Politiche. Aula 5 Lungo Dora Siena 69 /a

"Terra e cibo beni da difendere e non merci su cui speculare"

Le recenti politiche economiche mondiali e le crisi finanziarie hanno determinato l’aggravarsi in generale dei problemi del settore agricolo e per i Paesi a economia più debole un ulteriore impoverimento e maggiore insicurezza alimentare.

Il rapporto Internazionale Onu sull’Agricoltura esorta la comunità mondiale a modificare le politiche agricole per arginare l’esplosione dei prezzi, la fame, l’ingiustizia sociale e i disastri ecologici. Il rapporto conclude con l’affermazione che il modello di agricoltura industriale ad elevato consumo energetico e di prodotti chimici non è più possibile e indica, come via d’uscita uno sviluppo rurale e agricolo sostenibile, un utilizzo delle risorse rispettoso dell’ambiente, mettendo in primo piano la sovranità e la sicurezza alimentare per tutti i popoli.
Il problema dell’agricoltura sostenibile, dell’accesso alla terra e della possibilità di vendere i prodotti a un giusto prezzo ai consumatori del proprio territorio, riguarda tutti i produttori del Nord e del Sud del mondo. L’abbandono delle terre e le migrazioni sono fenomeni sempre più gravi.
Quale difesa dei produttori locali, dell’agricoltura familiare per il diritto alla sovranità alimentare?
Quali politiche economiche per contrastare le speculazioni e la volatilità dei prezzi alimentari?
Quali misure per difendere i propri territori, la terra dalle speculazioni dei grandi interessi?

RE.TE.-ONG aderente al Consorzio delle ONG piemontesi (COP), il COMITATO ITALIANO SOVRANITA’ ALIMENTARE (CISA), impegnati nell’affermazione dei diritti umani, nel sostegno dei produttori locali per uno sviluppo sostenibile nel mondo.
COLDIRETTI organizzazione degli imprenditori agricoli che valorizza l’agricoltura come risorsa economica, sociale ed ambientale

parteciperanno al convegno:
R. Chiabrando: Presidente Coldiretti
M.Balagna: Assessore Agricoltura Prov. Torino
M.Guindo: Produttore, Responsabile P.D.Co Mali
A. Corsi: Facoltà di Agraria - Torino
B. Boveri: Presidente Slow Food Piemonte
C. Giorno: Associazione Habitat
D.Martina:Produttore Piemonte - Scuola Malva
N. Casciaro: RE.TE. Ong
L'associazione
Almateatro proporrà brani tratti dallo spettacolo teatrale "SPEZIE" A conclusione aperitivo con prodotti tipici

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

venerdi 4 novembre 2011 ore 9
Politecnico, aula Perucca, Dipartimento di Fisica, c.so Duca degli Abruzzi, 24

Transizione verso una società a 2000 watt: una sfida possibile?

Seminario con Marco Morosini, Politecnico Federale di Zurigo, curatore di Futuro Sostenibile (Edizioni Ambiente). Introduce Angelo Tartaglia

Con il supporto di DIFIS (Dipartimento di Fisica) e DENER (Dipartimento di Energetica) del Politecnico di Torino.

Il complesso problema energetico attuale di progressivo esaurimento delle risorse fossili, l’imperativo ambientale di riduzione di emissione di gas climalteranti e l’esigenza di garantire l’accesso ai servizi energetici a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, trova come principale risposta mainstream l’uso massiccio di risorse energetiche rinnovabili e di misure di efficienza energetica. Solo la Svizzera ha scelto la via eretica della riduzione drastica dei consumi energetici, infrangendo così il dogma delle società industrializzate che associa benessere e consumi. E’ infatti da una decina d’anni che al Politecnico di Zurigo si progetta la transizione verso una società che dagli attuali 6000 watt di flusso medio di potenza pro capite per tutti i fabbisogni energetici, passi a 2000 watt nel 2050. Questa sfida, oltre ai notevoli contenuti tecnologici, sarà di natura culturale e politica: dovrà infatti ribaltare un paradigma profondamente radicato nell’immaginario umano per portare ad associare la nozione di progresso ad una riduzione fisica dell’uso delle risorse materiali ed energetiche. Questa trasformazione, inoltre, non sarà percorribile se non in presenza di una chiara ed univoca pianificazione pubblica che sostenga ed indirizzi i passi necessari per conseguire una riduzione di due terzi dei consumi energetici attuali. Marco Morosini illustrerà i fondamenti di questo progetto, le sue modalità di attuazione e lo stato di avanzamento in alcune realtà svizzere.
Per approfondimenti:
MMorosini crisi economico sociale 9-2011

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Torino, lunedì 7 novembre 2011 ore 20

Fondazione Fulvio Croce Via S.Maria 1

International Help Onlus www.internationalhelp.it

Guido Donati e Pier Paolo Strona presentano il loro libro:

"Nel Giardino delle Meraviglie, una passeggiata all'ombra delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach". Trauben, Torino, 2008

I fondi raccolti nella serata verranno destinati alle attività umanitarie di International Help, attualmente impegnata in Afghanistan, a Cuba, in Etiopia e in Guatemala. Ingresso libero fino a esaurimento posti (100).

"Le Variazioni Goldberg di J.S. Bach sono un vero e proprio giardino delle me­ra­vi­glie in cui abbandonarsi e perdersi trovando stimoli per riflessioni e scoperte che vanno al di là delle sensazioni che il loro semplice ascolto può far nascere in cia­scuno di noi. Nel libro gli autori passeggiano tra i viali di questo giardino, esplo­randolo nella massima libertà e spaziando dalla musica alla natura, alla sto­ria, all’architettura e all'espressione artistica in generale". Alla presentazione, con proiezione di immagini, segue un concerto dedicato alle Varia­zioni Goldberg, in cui gli autori si alternano alla tastiera, Pier Paolo Strona suo­nando alcune tra le Variazioni Goldberg così come J.S. Bach le ha scritte, e Guido Donati improvvisando liberamente su di esse.

Guido Donati è Professore d’organo e composizione organistica al Conservatorio Sta­tale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Attivo come concertista d’'organo, di clavicembalo e fortepiano si dedica tanto al repertorio classico quanto al jazz e all'’improvvisazione in generale. Come compositore ha scritto circa un centinaio di opere musicali per diversi tipi di strumenti, tra cui anche un balletto e due con­cer­ti per organo e orchestra. Come musicologo ha sviluppato uno studio sulle tecni­che di costruzione dei canoni.

Pier Paolo Strona si è dedicato ad attività in campi diversi ma sempre con lo stes­so spirito esplorativo e di ricerca. Ingegnere civile ricercatore nel campo dei mo­delli numerici per l'analisi strutturale; fotografo d’'arte, ha realizzato alcuni libri e calendari; concertista di pianoforte, con un repertorio che va dalla letteratura clas­sica al ragtime di S.Joplin, dalla musica latino-americana a quella asiatica di G.I. Gurdjieff, è attivo in Italia e all'’estero e ha registrato alcuni CD tra cui anche le Variazioni Goldberg di J.S. Bach.

Nessun commento:

Posta un commento