sabato 4 dicembre 2010

Torino: Suolo, bene comune o bene di consumo ?


“Beati i miti perché avranno in eredità la terra” (Mt 5,5)

Sabato 4 dicembre, ore 9.15 presso IRES Piemonte in Via Nizza 18


Il tema del consumo di suolo, bene comune e a scarsità assoluta, è da tempo all’attenzione e nelle preoccupazioni dell’opinione pubblica.
Nei Paesi Ue, il consumo di spazio procapite è raddoppiato nell’arco di mezzo secolo, con un’accelerazione negli ultimi 20 anni, quando ad una crescita demografica del 6% ha corrisposto un incremento dell’urbanizzato del 20%. Nel nostro Paese per quanto riguarda il consumo di territorio dal 1951 ad oggi si è asfaltato e cementificato oltre un terzo della superficie non urbanizzata (circa 11 milioni di ettari); in particolare, fra il 1991 ed il 2001 si sono consumati più di 3 milioni di ettari di territorio agricolo, un’estensione pari a Piemonte e a Liguria messi assieme. La nostra Regione non è esente da tale fenomeno, con dati che saranno illustrati nel corso del convegno. In Italia, il modello di dispersione insediativa affonda le sue radici in epoche lontane e non vi sono segnali per una rinnovata attenzione per il compattamento urbano.

Gli impatti del consumo di suolo sono davanti a tutti per la perdita di terreni naturali e agricoli, spesso fertili, di aziende e produzioni agricole, di cultura e tradizioni rurali, di biodiversità, di paesaggio agrario, ecc., per non parlare degli impatti drammatici, se la citata tendenza proseguirà inalterata, sul dissesto idrogeologico, sulle emissioni di gas serra e sui cambiamenti climatici. In tale contesto, si può convenire con quanti, parafrasando Hans Jonas (cfr. H. Jonas, Il principio responsabilità, 1979), ritengono che il consumo di suolo abbia luogo più nel segno dell’arroganza, dell’abusivismo che non della necessità.

Se, dunque, è indispensabile che gli studiosi provvedano ad individuare parametri capaci di definire cosa correttamente abbia a intendersi per suolo e per consumo di suolo e che siano disponibili dati in grado di quantificare e qualificare le varie tipologie il consumo di suolo (aree edificate e relative pertinenze, da aree destinate a cave, discariche, componente di consumo legata alle infrastrutture viarie extraurbane), urgente è l’esigenza di ricercare, a fine di bene comune, l’equilibrio tra attività umane e “ragioni” del creato, di promuovere “moderne città sostenibili” e di privilegiare l’integrazione fra città e campagna nello sviluppo sostenibile.

Il Convegno si inserisce in un programma di iniziative sul tema del suolo promosse in modo condiviso dagli Uffici delle Pastorale Sociale e del lavoro della Regione ecclesiastica del Piemonte e Valle d’Aosta.
Dal complesso delle varie iniziative emergeranno orientamenti pastorali che saranno messi a disposizioni di parrocchie e unità pastorali, associazioni e movimenti per far conoscere le tematiche in oggetto e agevolare il dibattito attorno a tematiche così complesse.

PROGRAMMA:


9.30 Saluto di don Daniele Bortolussi Responsabile regionale Pastorale Sociale e del lavoro

Il suolo risorsa economica esauribile
Prof. Silvia Novelli Direttrice del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina dell’Università degli Studi di Torino

Per un’analisi geoeconomica del consumo di suolo
Dr. Fiorenzo Ferlaino Dirigente Area Politiche Territoriali-IRES Piemonte

Pianificazione e fiscalità urbanistica: un nuovo approccio al governo del territorio
Prof. Fabio Minucci Docente di pianificazione territoriale presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino

Dottrina sociale della Chiesa: per un approccio al tema Don Sabino Frigato
Docente Facoltà Teologica - Sezione di Torino dell’Università Pontificia Salesiana

Tavola rotonda Moderatore: Arch. Luca Staricco Osservatorio Città Sostenibili del Politecnico di Torino

Partecipanti:
Dr. Leopoldo Cassibba - Agronomo e collaboratore UPL
Prof. Bruno Giau - Professore ordinario di economia politica e forestale
Dr. Gianfranco Corgiat Loia - Dirigente della Regione Piemonte
Dr. Paolo Foietta - Direttore area Territorio- Trasporti- Protezione Civile - Provincia di Torino
Dr. Luca Garello - Assessore Urbanistica Comune di Piossasco

12.50 Conclusioni

“Tu prepari il frumento per gli uomini” (Sal 65,10).
Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, edito in occasione della Giornata del Ringraziamento 2009, dove si evidenzia come “il nostro Paese detenga un primato nel consumo di suolo, risorsa pregiata e di fatto non rinnovabile, non di rado oggetto di trasformazione senza una corretta pianificazione del territorio e senza controlli adeguati”.


info: Commissione Pastorale Sociale del Lavoro e custodia del Creato - Regione Ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta Via Val della Torre 3 - Torino Tel. 011/5156355 fax 011/5156359 lavoro@diocesi.torino.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Nessun commento:

Posta un commento