venerdì 17 dicembre 2010

NASCE IL PARCO FOTOVOLTAICO

Cinquantamila pannelli in frazione Tedeschi. Nasce a Leinì il parco fotovoltaico che darà lavoro a 250 persone, frutto dell’accordo tra il Gruppo GDS, holding che controlla Compuprint, e Paris Energia, collegata a Vegatec. Il parco fotovoltaico verrà realizzato entro aprile 2011 e vedrà l’impiego dei nuovi pannelli ad alto rendimento a sistema di inseguimento solare Sunflower.
 
«L’accordo consentirà la costruzione di un parco a forte contenuto innovativo - ha dichiarato l’amministratore delegato di Compuprint Franco Battaglia - Lo sforzo finanziario, pari a 9 milioni di euro, sarà consistente ma, per quanto riguarda le modalità di partecipazione del Gruppo GDS e quindi di Compuprint, coerente con il piano di sviluppo dell’azienda. L’accordo prevede infatti che tutti i 50.000 pannelli che formeranno il parco saranno prodotti da Compuprint». Inoltre ci saranno «ricadute positive anche grazie all’attività di installazione e alla realizzazione di alcuni dei principali componenti del sistema».
 
L’amministratore delegato di Paris Energia e socio fondatore di Vegatec, Paolo Perino, ha dichiarato che «si tratta di un progetto made in Leinì in quanto coinvolgerà le primarie aziende del settore. Dalla produzione del pannello alle strutture e all’installazione. Il parco fotovoltaico verrà quindi costruito utilizzando tutte le tecnologie necessarie e presenti nel territorio di Leinì». Perino si dice soddisfatto anche perché «in questo periodo di evidente crisi finanziaria, la realizzazione del progetto permetterà una ripresa lavorativa delle nostre aziende locali con un impiego di circa 250 lavoratori relativi a tutta la filiera e non soltanto alla produzione dei pannelli».

Fonte:  http://www.pagina.to.it
Nella foto: Paolo Perino e Franco Battaglia

Nessun commento:

Posta un commento