lunedì 20 dicembre 2010

Torino: l'attività di International Help nel 2010



-In Etiopia
Con il sostegno alla mensa di Dilla, gestita dalle Missioni Don Bosco, che dà nutrimento e assistenza a più di 200 bimbi poveri. L'intervento è stato consolidato e verificato tramite la visita di Manuela Tartari, che ha incontrato i vertici dell'organizzazione missionaria, garantendo la continuità del nostro supporto.

-In Afghanistan
La "Clinica dell'amicizia" che opera da due anni e che sosteniamo con  gli amici afghani dell'Afghan Future Foundation, ha assistito nel 2010 più di 36.000 persone, soprattutto donne e bimbi, in un'area di Kabul completamente priva di strutture sanitarie.

-A Cuba
Ove il "Comedor n.5" di Santiago de Cuba gestito con Caritas cubana, dopo la ristrutturazione da noi finanziata con l'ausilio di Regione Piemonte continua a fornire  nutrimento, assistenza sanitaria, socialità e dotazioni igieniche a 140 anziani.
L'intervento, che si è giovato delle visite di Daniela Aragno e Gilberto Baggiani, necessita però di garanzie più forti di continuità.
International Help lancia quindi la campagna  straordinaria " Adotta un anziano a Santigo de Cuba" le cui coordinate troverete nell'apposito allegato, e che permetterà a ognuno di voi di farsi carico, con una spesa modesta, della sopravvivenza e della dignità di una di queste persone, altrimenti prive di aiuto e assistenza  .

-In Guatemala
dopo il sostegno alle vittime dei numerosi uragani della scorsa estate, è iniziata la campagna di contrasto alla tratta di esseri umani.
L'intervento è coordinato  dalla "Pastorale dei migranti" della Chiesa cattolica, diretta  da Padre Mauro Verzelletti, che a partire da quest'anno informa quanti, spinti dall'indigenza, tentano una difficile migrazione verso gli Stati Uniti, affidandosi a trafficanti di esseri umani e correndo il rischio concreto di essere vittime di sfruttamento,  prostituzione, schiavismo e addirittura di espianto d'organi.
La campagna si è concretizzata con la stampa e la distruibuzione di volantini e manifesti, con la trasmissione di spot televisivi e radiofonici e il coinvolgimento degli insegnanti e del governo guatemalteco. 
Si è inoltre attivata una struttura di assistenza alle vittime di tali abusi e a i loro cari.
Per la prossima primavera è previsto a Torino un incontro di respiro internazionale sul tema, del quale vi terremo informati.

Per quanto riguarda il reperimento fondi, fra le tante iniziative ricordiamo il sesto  grande concerto jazz tenutosi a Segrate  grazie all'ospitalità di IBM, con la partecipazione di  Francesco Cafiso e Dino Rubino e il successo della sesta edizione di "Etnica", Guida alla ristorazione straniera a Torino, che ha tra l'altro goduto di un'ottima critica da parte de "La Stampa", che trovate anch'essa in allegato.
"Etinica" potrebbe sbarcare nel 2011 a Milano con una edizione ad hoc.
Stiamo cominciando a lavorarci.

Ringraziando quanti, tramite contributi, collaborazione, destinazione a I.H. del 5/1000, ci hanno aiutato, permettendo a I.H. di proseguire il suo lavoro e vi inviamo il più sincero augurio di un sereno Natale e di un felice anno nuovo!

International Help

Per donazioni  IBAN IT44 M030 6909 2191 0000 0109 197

Nessun commento:

Posta un commento