giovedì 17 giugno 2010

Torino: Un Bar e un Ristorante panoramici sul Grattacielo di Piazza Castello

Lo storico grattacielo di piazza Castello, la prima costruzione civile realizzata in acciaio a Torino negli anni Trenta (interamente di proprietà della Reale Mutua), accoglierà un bar caffetteria in cima all’edificio (piani 18 e 19), con vista panoramica sulla città.
Al settimo e ottavo piano verrà invece realizzato un ristorante (ogni piano della torre littoria misura 130 metri quadrati).

Così prevede la variante n. 184 al Piano regolatore della Città di Torino, approvata oggi dal Consiglio comunale con 35 voti favorevoli, 4 voti contrari e 2 consiglieri astenuti, e con il parere favorevole della Circoscrizione 1.

Il progetto, presentato nelle sedute della Commissione consiliare Urbanistica, presieduta da Piera Levi-Montalcini, alla presenza dell’assessore Mario Viano, ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

Per minimizzare l’impatto visivo del ristorante, che utilizzerà come terrazzo panoramico il tetto di un edificio più basso, di fronte a piazza Castello, i progettisti copriranno e chiuderanno la struttura con vetrate a “tuttaluce”, incrementando così la superficie di 227 metri quadrati. In totale, bar e ristorante occuperanno così 747 metri quadrati (130 mq per ognuno dei quattro piani interessati alle attività di ristorazione più i 227 mq della nuova struttura che verrà costruita).

La proprietà si rende disponibile, a richiesta dell’Amministrazione comunale, a coordinare l’illuminazione notturna della torre con quella del ristorante nei colori bianco e blu.
Per la valorizzazione dell’immobile, il Comune di Torino riceverà dalla proprietà una somma di 251.000 euro.

L’edificio, denominato “Grattacielo di Torino”, si trova nell'isolato di Sant'Emanuele, in via Viotti 1 angolo piazza Castello 113 e via Roma. E’ compreso, sotto il profilo archeologico e paleontologico, nella cosiddetta “Area Centrale Storica” della città.

(da Ufficio Stampa del Comune di Torino)

Nessun commento:

Posta un commento