mercoledì 9 giugno 2010

Italia Nostra: dichiarare “di notevole interesse pubblico” il paesaggio urbano di Torino



Italia Nostra di Torino, rappresentata da Maria Teresa Roli ( consigliere nazionale ) e Roberto Gnavi ( presidente sezione di Torino ) ha inviato una lettera al Presidente della Regione Cota ed al Sindaco di Torino Chiamparino avanzando l’istanza affinchè, con contributi sinergici, si supporti la DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO del PAESAGGIO URBANO di TORINO (Ai sensi dell’art. 136-137 del D.L. 22/01/2004 n° 42 - CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO), facendone così salvi i coni visuali verso le montagne, la collina, l’affaccio sulle vie d’acqua, i valori identitari della Città. Per ciò si chiede l’impegno degli Enti e delle Commissioni preposte.

In particolare nell’attesa che il PPR completi il suo iter, recependo altresì quelle istanze di attenzione relative anche ai paesaggi urbani, mosse dalle Associazioni Ambientaliste e in assenza della piena applicazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.L. 22/01/2004 n. 42 e segg.) l’associazione auspica di vedere finalmente operativa la Commissione Regionale che ha il compito di formulare proposte per la dichiarazione di notevole interesse pubblico di immobili e aree ai sensi e con le modalità stabilite dagli articoli 136 e 138 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio – come da D.L. 22 gennaio 2004 n. 42 e segg.

Il paesaggio urbano, integrato nel suo contesto naturale e montano, come elemento fondamentale del patrimonio collettivo di Torino va sostenuto quale bene culturale, bisogno sociale, preciso elemento identificativo per chi vi abita. Le trasformazione in atto e in itinere nella Città spesso non si configurano attente sotto il profilo della sostenibilità ambientale e paesaggistica, di cui sono elemento di discrasia eclatante i previsti grattacieli di Intesa San Paolo e della Regione Piemonte, e in generale lo sviluppo verticale nel centro e nei nuovi quartieri identitari della Città.

Questa sera sugli stessi argomenti si svolgerà l’incontro promosso dal Comitato “Non grattiamo il cielo di Torino” dalle ore 17,45 alla Torre di Abele, via Pietro Micca 22

Nessun commento:

Posta un commento