martedì 23 novembre 2010

VOLONTARIATO ADDIO !

una denuncia sugli incredibili tagli della Finanziaria

Leggo incredulo sui giornali che la legge Finanziaria approvata ieri dal Parlamento Italiano ha falciato i finanziamenti alla associazioni di volontariato, riducendo a un quarto i versamenti devoluti dai cittadini col 5 per mille dell' IRPEF a favore delle onlus. Vale a dire che se un cittadino vuole devolvere 100 Euro delle sue tasse ad una determinata associazione di volontariato, solo 25 Euro andranno all' associazione in questione e i restanti 75 Euro verranno riversati nel pentolone del bilancio dello Stato italiano. Una bella mazzata alle onlus. L' Italia è uno strano paese, un concentrato di contraddizioni. Da una parte tutti, ripeto tutti, sono convinti che il volontariato funziona, anzi è una delle poche cose che funzionano in Italia, dall' altra il Parlamento gli vibra un colpo mortale, tagliando i tre quarti dei finanziamenti. Francamente non so quante onlus saranno in grado di sopravvivere a questo provvedimento. L' Unione Tutela Consumatori Onlus opera a Nova- ra dal 1986,fornendo ai cittadini novaresi assistenza legale nel campo degli acquisti di beni e servizi e delle problematiche ambientali( bonifica amianto, gestione rifiuti, campi elettromagnetici,alimenti e salute).

L' attività dell' UTC Onlus si basa sul senso civico e sullo spirito di sacrificio dei suoi volontari.

Le entrate dell' UTC sono costituite esclusivamente dal 5 per mille dell' IRPEF e dai versamenti dei cittadini nostri associati. Questo taglio del contributo IRPEF mette in ginocchio l'attività della no-

stra associazione, come quella di tutte le altre numerose associazioni di volontariato. Vogliamo che al più presto intervenga un ripensamento del Parlamento e un annullamento di questo nefasto prov- vedimento e ci auguriamo che tutti i cittadini si associno in questa richiesta.

per Unione Tutela Consumatori Onlus ing. Fabio Tomei- 335- 5211106

www.utc-onlus.blogspot.com Novara, 20 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento