lunedì 22 novembre 2010

Torino:Emergenza a Mirafiori


Una grave situazione si sta' verificando nel quartiere di mirafiori, esattamente tra Corso Caio Plino e via Passo Buole.

Qui' da circa 50 anni vi e' l'ultimo angolo verde del quartiere, una striscia di circa 10.000 mq, da sempre cosparso di orti urbani, ed unico polmone verde tra ferrovia e cementificazione anni sessanta. Qui' almeno una trentina di cittadini si prodigano con la coltivazione degli orti, con la loro pulitura e sistemazione evitando che quel terreno diventi una discarica abusiva, tutto assolutamente autogestito senza chiedere un euro alle istituzioni, ultimamente e' anche nato un coordinamento fra orti. Un Comitato "ufficiale" di quartiere chiede da anni che li' sia fatto un giardino, assolutamente compatibile con gli orti. Ma ecco la notizia: da alcuni giorni sono affissi sugli alberi cartelli in cui RFI, proprietaria del terreno, avverte che quel terreno sara' spianato per allargare la strada!!! I lavori dovrebbero iniziare a giorni. La Circoscrizione e' all'oscuro di tutto, o fa finta.... La strada avrebbe l'unica funzione di alleviare il traffico durante i lavori della metro, quindi per uno o due anni massimo. I cittadini ortolani sono pronti a tutto pur di difendere gli ultimi metri quadri di terreno verde fertile e produttivo del quartiere. Un articolo è uscito sulla stampa.
Penso che la loro lotta contro il consumo i suolo sia molto vicino alla nostra, continuo a pensare che i comitati, gruppi, associazioni che si battono per un diverso uso della citta' avranno voce in capitolo quando riusciranno ad esprimere idee e principi comuni (che gia' ci sono). Il Paesaggio sono anche melanzane e pomodori che crescono davanti a casa, a me viene da dire:sopratutto.

da Edoardo

Nessun commento:

Posta un commento