venerdì 9 luglio 2010

Verbania: LA BANCA DEL TEMPO WOLF


da cittadiniconVoi ( Lista civica al Comune di Verbania )

E' nata una nuova Associazione a Verbania, il suo nome è Banca del Tempo Wolf, dal 22 Febbraio 2010, dapprima solo istituzionalmente, poi dal 12 Marzo con la presentazione ufficiale, una informale cerimonia svoltasi presso la sede di Via Vittorio Veneto, erano presenti molti simpatizzanti e alcune autorità, fra cui il Sindaco di Verbania, On. Marco Zacchera, è stata una bella festa, in cui sono stati illustrate ai presenti le finalità ed il modus operandi, culminata con il taglio della torta recante il logo della stessa associazione, un brindisi augurale per un proficuo lavoro, una dimostrazione ancora una volta palese che in città esistono forze giovani e vogliose di mettersi in gioco per un lavoro sul sociale più che benemerito.

La Banca del Tempo di Verbania è nata dal progetto di Tiziana Bassanese (Presidente), Giusy Zanini (Vice Presidente) e Valentina Campagnoli (Tesoriere) con l'intento di portare alla conoscenza e alla divulgazione di esperienze associazionistiche che fondano la loro attività sullo scambio di servizi e prestazioni. Da questi incontri si è costituito un gruppo di persone che hanno deciso di avviare l'esperienza di "scambio del tempo". L'obiettivo è stato ed è quello di voler recuperare e ripristinare una rete di solidarietà, di rapporti di buon vicinato che ormai, anche nel nostro paese sono venuti a mancare, a fronte di bisogni che aumentano e che potrebbero essere soddisfatti con l'aiuto reciproco. L'associazione è nata e si sta sviluppando per creare una comunità nella quale si possa trovare soddisfazione ai propri bisogni ma anche solidarietà, amicizia, compagnia: una banca quindi che va in controtendenza rispetto all'attuale società che da valore ed importanza al denaro, che tende a valorizzare le persone per quello che possiedono e per quello che producono. Nella banca invece viene valorizzato il tempo, le potenzialità delle persone, la loro esperienza, i loro saperi la loro cultura ecc... Chi si mette in gioco in questo sistema di scambio sa di essere cittadino di una comunità e vuole ricostruire un senso di appartenenza, vuole stare dentro ai processi di programmazione sociale e culture del proprio territorio.

La Banca del Tempo è un luogo in cui desideri e disponibilità si incontrano per consentire a chi ha bisogno di tempo di prenderlo in prestito e a chi ha tempo libero di impiegarlo in attività gratificanti. Presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi, ma la disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi (si scambia un'ora di lavoro con un'altra ora di lavoro). La Banca del Tempo attiva una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni capaci di soddisfare bisogni legati alla vita quotidiana, al lavoro e al tempo libero per riorganizzare la tipica relazione dei rapporti di buon vicinato. La Banca del Tempo può essere definita come luogo ideale di comunicazione sociale poiché rappresenta l'occasione di dare e ricevere, sperimentare solidarietà attraverso lo scambio di:

· Beni · Servizi · Saperi

Il gruppo degli attivisti è composto da varie professionalità che vengono scambiate come attività, per esempio:

· Aiuto per i compiti e lezioni(italiano, matematica,inglese, francese e tedesco)

· Custodia di bambini

· Aiuti per lavori domestici(cucina, pulizie, stiro e cucito)

· Spese e piccole commissioni

· Custodia di piante ed animali

· Trasporti ed accompagnamenti

· Assistenza e compagnia ad anziani o persone in difficoltà

· Semplici lavori di manutenzione(idraulici, elettrici, di falegnameria e giardinaggio)

· Assistenza e consulenza computer

· Scambi di saperi( scambi di ricette, lezioni di uncinetto, maglia ecc...)

· Guida turistica

L'attività fin qui svolta, ha visto l'organizzazione di un corso per la creazione di decorazioni di Pasqua e uno sulla tecnica dell'EFT ( Emotional Freedom Tecniques). L'Associazione stessa ha partecipato a Voobstock, alla mostra canina di Baveno ed alla 24x1 ora. Il prossimo programma, prevede la partecipazione allo Sport by Night, alla Notte Bianca di Baveno e la progettazione di una serie di corsi in collaborazione con l'AFF Down.

La sede dell'Associazione è presso il CSVSS, al centro Pastorale San Francesco, in Viale Vittorio Veneto 135. Lo sportello per il pubblico è aperto tutti i lunedì mattina dalle 9.30 alle 13.30, è prevista quanto prima, grazie ad un socio, l'apertura straordinaria nel pomeriggio, ancora da definire, nelle modalità e negli orari.

Per info: www.bancadeltempowolf.com

Giusy 348 9012506 Tiziana 333 7868666 Valentina 345 1865840 29 giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento