martedì 13 luglio 2010

Bosco Marengo (AL):Contro il deposito nucleare camuffato


presentato il ricorso al consiglio di stato per bloccare il programma nucleare del governo

è necessaria una sottoscrizione nazionale

Tramite l’avvocato Mattia Crucioli, è stato registrato a Roma il ricorso al Consiglio di Stato per annullare l’illegittimo decreto del governo (avallato da regione, provincia e comune) che, invece della bonifica, autorizza la Sogin ad allestire a Bosco Marengo (AL) un deposito, poco più di un vulnerabilissimo capannone, di scorie nucleari: giustificato come “temporaneo”, sine die, a tempo indeterminato. Dunque definitivo, in assenza di un deposito nazionale ultrasicuro per millenni ad accogliere l’eredità delle vecchie centrali: previsto dalla legge ma non in costruzione anzi neppure individuato come localizzazione.

Se la sentenza sarà favorevole, conquisteremo in Italia l’uscita dall’eredità nucleare, conquisteremo il precedente giuridico a favore di tutti gli ex siti nucleari italiani altrimenti destinati definitivamente a depositi di se stessi con pericolo immane per le generazioni presenti e future, e conquisteremo di fatto il blocco del piano nucleare del governo costretto finalmente a risolvere l’eredità dei depositi locali e obbligato in prima istanza a costruire -secondo legge- un deposito nazionale ultrasicuro per millenni, senza poter procedere nel frattempo a qualsivoglia nuova centrale nucleare.

Se la sentenza sarà sfavorevole, non ci resterà che il referendum.Dunque una sentenza di importanza nazionale per la quale è necessaria una sottoscrizione di importanza nazionale. Il costo iniziale del ricorso è previsto in circa 10 mila euro, una somma enorme, interamente da reperire tramite la sottoscrizione popolare (aggiorneremo gli elenchi dei sottoscrittori). Scegliendo tra i due seguenti numeri di conto corrente:

specificare sempre la causale: "Nucleare Alessandria"


cc bancario, intestato a Medicina Democratica Scrl C/C 10039 ABI 05584 CAB 01708 CIN W Codice IBAN - IT50W0558401708000000010039 oppure

cc postale n. 22362107 intestato a Pro Natura Torino Via Pastrengo 13, 10128 Torino.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MEDICINA DEMOCRATICA – tel 02 4984678 fax 02 48014680
segreteria@medicinademocratica.org www.medicinademocratica.org

Nessun commento:

Posta un commento