mercoledì 18 novembre 2009

TORINOVIVA si presenta - mercoledi 25 novembre

ore 17.30 - Cinema King Kong, via Po 21

Ascoltare davvero i problemi della città e dei cittadini e offrire soluzioni concrete, perché oggi l’apparato politico pare basarsi su un sistema etico in cui spesso i problemi più gravi sono assenti, a fronte di priorità inopportune e invadenti. Sono questi gli obiettivi e i presupposti che muovono TORINOVIVA, movimento politico e culturale che si presenterà ufficialmente alla città.



Soci fondatori del movimento sono Giorgio Diaferia, medico di famiglia, fisiatra e agopuntore, docente universitario, con esperienze di giornalista e conduttore in televisioni locali, ed Emanuela Rampi, funzionario della Regione Piemonte presso il settore Affari Internazionali, dove si occupa di progetti di cooperazione internazionale, già presidente di un’Associazione a tutela degli anziani malati.

TORINOVIVA ha ben chiara la disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, che si sta trasformando sempre più in rabbia, contestazione e assenteismo al voto. I capisaldi del movimento sono rappresentati da due “E”:
- Ecologia della vita: interesse centrale per la qualità della vita dei cittadini, seguendo modelli di sostenibilità ambientale ed economica.
- Etica della politica: ci sono tanti, troppi temi volutamente tralasciati o dimenticati nel dibattito politico, che sembra scordare i problemi reali della vita.

Il progetto intende contribuire all’unità di tutte le forze politiche, civili e sociali che mirano alla tutela della salute e del benessere di tutti gli esseri viventi, perseguendo lo sviluppo della cultura dell’accoglienza, della promozione e coesione sociale, della tutela delle fasce deboli. Tra le proposte in cantiere, ad esempio, ci sono quelle dei “Vigili di colore”, più vicini e sensibili alle esigenze quotidiane di una Città sempre più multietnica, e dei “piccoli ospedali o astanterie di distretto” a supporto dell’attività dei medici e pediatri di famiglia.

TORINOVIVA si basa sul principio che le decisioni si prendano collegialmente e vuole essere un cantiere per costruire tutti insieme il programma per Torino 2011


info: Michela Damasco 328 7787601 - 347 8446962 m.damasco@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento