sabato 28 novembre 2009

NON GRATTIAMO IL CIELO di Torino

Torino, lunedì 30 novembre votazione comunale per il grattacielo
dalle 15 protesta davanti al Comune

In Comune il gruppo del Pd con l'appoggio del Pdl ha deciso di chiudere giovedì 26 novembre la discussione sul cosiddetto Piano Esecutivo Convenzionato per la Torre Intesa San Paolo, senza tener conto della richiesta del nostro comitato di essere ascoltato prima del voto in aula. Quello che intendono portare lunedì 30 novembre al voto del Consiglio Comunale è un Piano che conferma l'impatto a nostro parere spaventoso dell'edificio ma non conferma nessuna delle promesse che eran state fatte per cercare di indorare la pillola. Si è detto che serve per gli uffici direzionali del San Paolo, il consiglio comunale aveva votato un impegno a mantenerlo a Centro Direzionale per almeno dieci anni (il consiglio di circoscrizione chiedeva 50!) ma adesso si scopre che Intesa San Paolo ha firmato l'impegno per soli 5 anni. E dopo 5 anni che ne faranno? Si era detto che sarebbe stato un prodigio di risparmio energetico ma non ci sono documenti che lo dimostrino. Si è saputo che per cercare di far quadrare il cerchio i progettisti di Intesa San Paolo han previsto una circolazione di acqua freddo calda stratosferica e chiesto di poter prelevare dalla falda 220 litri al secondo, mettendo in crisi tutta la previsione di gestione delle acque della zona.


Chiediamo ai consiglieri comunali di rifiutarsi di approvare il grattacielo in questo modo, chiediamo alla stampa di dar voce a questi problemi, chiediamo ai cittadini sensibili di scrivere mail e messaggi ai consiglieri comunali, e chi può venga a presenziare il Consiglio comunale lunedì 30 novembre a partire dalle ore 15 in piazza Palazzo di Città davanti al Comune.La votazione è formalmente tra le prime all'ordine del giorno. Il Comitato Non grattiamo il cielo rimarrà in piazza fino alla fine del Consiglio comunale.

Rimanete in contatto per eventuali aggiornamenti sulla mobilitazione di lunedì sul sito www.nongrattiamoilcielo.org E ancora:Vi invitiamo ad inviare messaggi, e-mail di protesta contro la costruzione del grattacielo Intesa Sanpaolo a giornali e partiti entro lunedì pomeriggio. Ecco alcuni indirizzi che possono esservi utili:
La Stampa: per le lettere al giornale o al direttore potete scrivere a lettere@lastampa.it o, per la rubrica "Specchio dei tempi", a specchiotempi@lastampa.it.
I torinesi hanno inoltre a disposizione lamiacitta@lastampa.it.

La Repubblica: torino@repubblica.it
PD in Comune: gruppopartitodemocratico@comune.torino.it

Vi chiediamo di scrivere messaggi personali e di inserire in copia conoscenza l'indirizzo cieloditorino@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento