Torino sabato 29 maggio 2010 ore 9 - 14
Sala Colonne della Cascina Marchesa – corso Vercelli 141 – Torino
Riflessioni introduttive di: Lucio Levi, Cesare Pianciola, Nanni Salio e Massimo Salvadori
Con questo incontro invitiamo l’area dei movimenti a esaminare insieme la situazione presente, a partire dalla crisi della Sinistra storica.Ma il nostro desiderio è soprattutto aprire un dibattito sui nostri futuri possibili: una “moltitudine inarrestabile” (come Paul Hawken definisce la miriade di associazioni sparse per il mondo) può continuare il proprio cammino incurante delle sinergie che nascerebbero, se riuscissimo a coordinarci e a edificare piattaforme di valori comuni?
Esistono nuovi strumenti di collaborazione? Stiamo utilizzando al meglio il Web 2.0? Quali obiettivi siamo in grado di collocare in un ordine del giorno condiviso? È realizzabile una Carta di Intenti che veda tante associazioni convergere in un’azione virtuosa contro le grandi tragedie che devastano la Terra (fame, sete, guerre, inquinamento…)? In altre parole, i movimenti sono condannati alla dispersione delle iniziative separate o sapranno articolarsi in un “movimento dei movimenti” che li porti a divenire veri protagonisti nel panorama politico?
Il documento allegato speriamo possa essere utile per avviare questa riflessione comune.Partecipare a questo seminario vuol dire incominciare un dialogo, dove l’impegno personale può fare la differenza.
a cura di Attac, Centro Studi Sereno Regis e Movimento Federalista Europeo
Il progressismo è solo per l’élite occidentale
-
di Donatella Di Cesare *
C’era una volta il Progresso. E c’era l’enorme entusiasmo che suscitava:
il domani sarebbe stato migliore dell’oggi, la prosper...
5 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento