Sabato 20 marzo, giornata nazionale contro tutte le mafie, un corteo di un migliaio di persone ha attraversato il centro di Torino. Nell'appuntamento indetto dal Popolo Viola consistente è stata la presenza dei No Tav sopraggiunti dalla Val di Susa. L'equazione Tav=Mafia è da tempo denunciata in Valle, comparendo persino sui fianchi delle montagne, per tanto del tutto naturale è stato per il movimento contro l'alta velocità Torino- Lione accettare l'invito degli organizzatori a partecipare all'iniziativa.
Del resto dal microfono gli organizzatori hanno ribadito come: "La manifestazione di Torino è una manifestazione libera, senza partiti, fondata sui fatti! Non è una manifestazione retorica. La mobilitazione di Torino dice che la TAV è inutile e dannosa, antieconomica oltre che devastante per l'ambiente e salute, ed è al contempo una mobilitazione che denuncia anche le infiltrazioni mafiose che vi sono in questi cantieri".
Di sicuro la questione dell'Alta Velocità rimane centrale nell'agenda politica e sia il centro sinistra quanto il centro destra sono consapevoli che dovranno ancora fare i conti con il Movimento No Tav che, malgrado i molti attacchi e il passare degli anni, gode di ottima salute.
No Tav in viola ( da Nuova Società )
Nessun commento:
Posta un commento