giovedì 6 settembre 2012

San Mauro Torinese: La Raccolta differenziata va indietro


di Bruno Bonino *

Per la Raccolta Differenziata dei rifiuti ci si aspettava, nel 2012, un balzo in avanti.
Forse anche piccolo ma in avanti. Il 2011 era stato un anno di transizione. L'obiettivo dichiarato  per il 2012 era mantenere  almeno il 62% del 2011.
Il 2012  è il primo  anno di reale responsabilità gestionale  della nuova amministrazione ed in Consiglio comunale  è stato approvato un emendamento  presentato  dal Mov. 5 Stelle al bilancio preventivo  che poneva un obiettivo un poco più ambizioso.

I dati consuntivi al 30 giugno 2012  non sono non definitivi, in quanto il dato dei RAEE  e dei rifiuti  ingombranti raccolti presso il nuovo Ecocentro non sono completi, ma alcuni elementi  sono inconfutabili e preoccupanti.
Tutte le raccolte porta a porta  ( carta vetro, plestica ed organico)  vanno indietro ( in maniera molto forte quella della carta) mentre l'indifferenziato conferito in discarica sempre in valore assoluto ( tonnellate conferite )  aumenta passando da   1.599  a 1.703 tonnellate ,
Che con la crisi si producano meno rifiuti è un dato  comune a tutta la Provincia di Torino. Che si producano  meno rifiuti differenziati  e più rifiuti indifferenziati è un dato anomalo che deve fare riflettere e  portare a prendere provvedimenti.

La raccolta rifiuti costa ai cittadini  di San Mauro poco meno di tre milioni di euro. Darsi da fare per realizzare risparmi ( o quanto meno evitare maggiori costi) non è un optional per una Amministrazione che  già si trova a fare i conti  con tagli  dei  trasferimenti statali  ed imporre ai cittadini  aumenti di tasse locali ( vedasi IMU) imposte dal Governo nazionale.

·         * da   www.sanmauroambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento