giovedì 13 settembre 2012

Il CARP Vercelli chiede la chiusura dell’inceneritore


Lunedì' 17 settembre alle ore 10,  nei pressi della provincia di Vercelli, dove ci recheremo per la consegna, in piazza San Cristoforo – Vercelli, ci ritroviamo per la consegna al Presidente della provincia delle prime 1500 firme che chiedono la chiusura dell'inceneritore di Vercelli.

 La conferenza stampa è organizzata da Carp - Vercelli (Coordinamento regionale rifiuti Piemonte)




Parteciperanno:
Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte
Movimento Valledora
Comitato NoInc Vercelli
MoVimento 5 Stelle Piemonte gruppo di Vercelli e Valsesia
MoVimento 5 stelle Piemonte con la presenza del consigliere regionale Davide Bono
Genitori Vercelli
PD (rappresentante)
IDV (rappresentante)

ore 11 - Consegna petizione e firme, presso gli uffici della provincia

Sono invitati i gruppi che hanno collaborato alla raccolta firme, i partiti che hanno aderito e i loro rappresentanti,
le testate giornalistiche vercellesi tutte, le reti radiotelevisive interessate.
Sono invitati i cittadini che desiderano sostenere il Collegamento vercellese NO INCENERITORE.
Si ringraziano: la testata giornalistica Vercelli oggi, il Gruppo di acquisto solidale di via Benadir 74 -Vercelli, FLAGS  via Veneto, 15-Vercelli - vivaio Savino Piero e Loredana  di Borgo d'Ale (VC) per aver dato disponibilità a ricevere le firme;
per la raccolta firme si  ringraziano tutti coloro che hanno partecipato ai banchetti in ogni forma.
Saranno consegnate circa 1500 firme , il numero esatto si saprà al momento poichè stanno ancora giungendo pagine da aggiungere alla petizione.

La raccolta firme continua anche nelle altre province di Quadrante : Novara, Biella e Verbano Cusio Ossola.

Il regolamento provinciale della nostra provincia prevede, per la presentazione di petizioni dei cittadini, un minimo di 500 firme e la possibilità di ricevere una risposta in merito entro 60 giorni.

I soggetti indicati restano a disposizione per un incontro con l'assessore all'ambiente e con il presidente della Provincia.
Il Carp ( Coordinamento regionale) e Movimento Valledora hanno  organizzato a Vercelli nel 2009, con il patrocinio della Provincia e del Comune, un convegno su Ciclo dei rifiuti con l'intervento di politici e di esperti a cui hanno partecipato, tra gli altri, l'allora presidente della Provincia , l'assessore all'ambiente e altri rappresentanti delle istituzioni.
Già allora si sono avanzate proposte concrete con dati e previsioni, portando esempi virtuosi e percorribili. Sono state presentate aziende e amministrazioni capaci di percorrere la strada del no all'incenerimento, con dati elevati di raccolta differenziata, riduzione dei costi e dei rischi per la salute.
Se qualcuno si è distratto affermando che gli ambientalisti non avanzano proposte concrete, possiamo riproporre gli esempi i cui dati, ad oggi, sono ancora migliorati.

per il Carp: Anna Andorno ( Carp –Vercelli )


leggi anche:


Nessun commento:

Posta un commento