giovedì 13 ottobre 2011

Movimento Valledora incontra l’Assessore regionale all’ Ambiente

comunicato stampa

In data 8 ottobre 2011 Movimento Valledora è stato ricevuto dall’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ravello. L’incontro era stato predisposto dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Davide Bono.

L’Assessore ha ascoltato con molto interesse la situazione che abbiamo illustrato: presenza di cave e discariche, pericolo di inquinamento per le falde sottostanti, piani di tutela delle acque e del paesaggio poco incisivi e e lasciati inutilizzati.
Particolare attenzione è stata portata sul problema delle autorizzazioni all’esercizio, degli ampliamenti e del controllo delle cave. L’assessore ha promesso di programmare in tempi brevi un sopralluogo nella zona e un suo intervento presso gli enti locali interessati, in particolare le province di Biella e Vercelli, per una definizione delle iniziative di tutela dell’area e per la redazione dei Piani cave provinciali.E’ parere dell’Assessore che le responsabilità al rilascio delle autorizzazioni alle cave (non comprese in Aree Protette) e la richiesta di vigilanza sulla conduzione delle stesse, siano di esclusiva competenza del sindaco del Comune interessato! Su questo specifico argomento sembrava molto sicuro anche a fronte di dati e informazioni da lui acquisite per casi precedenti.


Abbiamo comunque lasciato all’assessore un documento riassuntivo sulle finalità delle nostre azioni e alcuni interventi che chiediamo siano attuati e fatti propri dalle politiche dell’Assessorato, in particolare la moratoria sui nuovi insediamenti in Valledora e l’implementazione del “Piano strategico per la Valledora”.
Ringraziamo l’Assessore Ravello per l’attenzione prestata. Ci auguriamo che il dialogo e la collaborazione possano continuare e portare a una regolamentazione in grado di salvaguardare il territorio e i suoi abitanti. L’assessore comunicherà a Bono (entrambi da noi ringraziati per l’attenzione alle problematiche del MV) il calendario delle visite che intende effettuare in zona .

Si allega il documento consegnato all’Assessorato:

Mov_Valledora_ass_Ravello

Nessun commento:

Posta un commento