lunedì 23 dicembre 2013

Torino: Gtt privatizzata coi voti di Sel



Per un solo voto e dunque grazie al contributo di una consigliera d’opposizione, Federica Scanderebech, il consiglio comunale di Torino ha approvato la vendita del 49% di GTT, azienda comunale della mobilità. Tra i voti favorevoli quello di Marco Grimaldi di SEL, mentre il capogruppo del partito di Vendola, Curto, era assente. Anche a Torino la sinistra del vorrei ma non posso dà il suo contributo alla svendita del trasporto pubblico locale. A Genova, dopo che il segretario di SEL aveva annunciato che, in caso di privatizzazione, il Partito sarebbe uscito dalla maggioranza e avrebbe ritirato il suo assessore, i vendoliani hanno dato il meglio di sé, prima accusando i lavoratori delle aziende partecipate di ‘squadrismo’ (dopo l’occupazione del consiglio comunale del 19 novembre), poi votando uno a favore e uno contro la delibera privatizzatutto voluta dal PD e dal sindaco Doria. Sul sito di Nichi Vendola si legge:
‘Per noi valorizzare il trasporto pubblico vuol dire offrire una risposta concreta alla crisi in corso. Partiamo da una situazione nella quale il settore dei trasporti, quello pubblico in particolare, affianca al suo storico deficit strutturale gli arretramenti arrecati dai tagli che si sono susseguiti in questi ultimi anni, tra leggi finanziarie e patti di stabilità che lo hanno praticamente azzerato. Inoltre, le privatizzazioni delle più importanti aziende di trasporto pubblico hanno finito per peggiorare sia il rapporto tra tariffe e qualità, sia la distribuzione geografica dei servizi offerti. Basti pensare a Trenitalia e al taglio dei treni, concentrato particolarmente al Sud, e ha portato all’eliminazione di molti treni, in specie notturni ed economici, nord-sud e viceversa’.

Ma il leader di SEL si è dimenticato di aggiungere una postilla, che ci permettiamo di aggiungere noi:
‘Tutto questo ragionamento è valido purché non metta in discussione la nostra alleanza col PD e i nostri posticini nelle giunte e nei consigli d’amministrazione’.

da   www.contropiano.org - fonte: associazionecontrocorrente.org 21 dicembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento