giovedì 21 giugno 2012

Narco-traffico: problema anche italiano


Torino: sabato 23 giugno  ore 9,30
 palazzo Capris, via S.Maria 1, Fondazione Fulvio Croce dell’ Avvocatura

LA NARCO-GUERRA IN MESSICO
Così lontana così vicina
 Un problema anche italiano

CONVEGNO promosso da International Help Onlus e SUR, Società Umane Resistenti
introducono Gianni Sartorio e Gianfranco Crua

intervengono:
 Lucia Capuzzi    giornalista di Avvenire, esperta di questioni messicane 
 Piero Innocenti    già Questore e Dirigente della Polizia di Stato con incarichi di intelligence e contrasto al narcotraffico in America Latina

 
Prosegue la campagna contro la tratta di esseri umani condotta dalla Pastorale dei Migranti della Chiesa Cattolica guatemalteca, con il supporto di International Help. Un importantissimo risultato è stato ottenuto lo scorso mese, con il riconoscimento dell’esistenza del problema da parte del governo guatemalteco e con la creazione di un apposito ufficio -“fiscalia”-, che dovrebbe finalmente occuparsi delle decine di migliaia di diseredati che ogni anno, cercando di raggiungere un futuro meno duro negli Stati Uniti, si consegnano a bande criminali che li destineranno invece alla prostituzione e alla schiavitù.
Una decisione che in qualche misura dovrebbe tutelare chi, come padre Mauro Verzelletti e mons. Alvaro Ramazzini, riceve costanti minacce di morte per il suo impegno a fianco dei più deboli.
Ma anche il destino dei migranti che intraprendono in solitudine il viaggio è minacciato dalle grandi bande criminali che ogni anno realizzano più di 10000 sequestri “express”, che spesso si concludono con la scomparsa di chi espatria. 

La globalizzazione dell’economia cresce quindi in parallelo a quella del crimine organizzato. In particolare i rapporti fra le “Zetas” messicane e la malavita italiana, soprattutto la ndrangheta, finalizzati alla distribuzione di droga in Europa si fanno sempre più stretti.
Ne parleranno sabato 23 giugno a Torino alle ore 9,30 presso la Fondazione Fulvio Croce, via S.Maria 1, Lucia Capuzzi, giovane e coraggiosa giornalista che su questo tema ha raccolto sul campo preziose testimonianze, e Piero Innocenti, già questore a Teramo, Bolzano e Piacenza e uomo di punta del contrasto al narcotraffico in America Latina, a partire dalla Colombia.
Modera il dibattito Claudio Gallo, responsabile delle pagine estere de “La Stampa”.

leggi anche qui

Nessun commento:

Posta un commento