lunedì 5 dicembre 2011

Chivasso: Basta Cave! Il danno è per sempre...

Cittadini

il vostro territorio sta per essere di nuovo aggredito dal grande affare cave a Boschetto di Chivasso in località Cene. E' il primo passo.

Capiranno che “si accetta di tutto”. Andranno avanti e cercheranno, di seguito, di aprire nuove cave come è successo altrove. Quando comincia l'escavazione, le case e i campi nel comune in cui si trova la cava perdono valore, il paese perde la sua identità. La tua vita vale meno!

Una cava non ha pietà dei campi vicini né delle case. Mette a repentaglio la falda acquifera, denudandola e diventa un concentratore di inquinanti. Se si riporta materiale è una discarica. Nessuno garantirà che il telo sistemato sul fondo duri quanto richieda la sicurezza della vita dei tuoi cari: una discarica è attiva almeno 100 anni, la tua responsabilità molto di più. L'escavazione comporta rumore, dispersioni di polveri dannose alla salute, camion che portano ghiaia e riportano materiale: le strade diventano pericolose. Il paesaggio si degrada. Gli amministratori restano in carica pochi anni ma il danno resta per sempre. Questa è l'esperienza di molte città italiane.

Ogni anno in Italia per costruire centri commerciali, parcheggi, autostrade, TAV, cavalcavia, ... si consumano 220 metri quadrati al minuto, cioè 30 ettari al giorno, cioè 110 kmq all'anno: questa è la velocità con cui scompare il fertile terreno agricolo in Italia.

Firma la Petizione:

"Basta Cave a Chivasso!

Questa iniziativa è in collaborazione con il Movimento VALLEDORAwww.movimentovalledora.org

*

Sabato 10 dicembre, ore 16 Sala consigliare Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

Proiezione del documentario: “Valledora: la terra del rifiuto” di Matteo Bellizzi

Documentario girato nei comuni del Vercellese e del Biellese sui danni prodotti dalle cave. Seguirà dibattito pubblico: Interverrà l’assessore all’ambiente di Chivasso Gianluca Vitale. Durante la serata raccolta firme sulle due petizioni:

“ Basta cave a Chivasso “ e “Salviamo il Parco del Mauriziano”

*

We care, preoccupiamoci di non svendere la Salute Pubblica e difendiamo il nostro Territorio!

MAC, Movimento Ambientalista Chivassese Via Paleologi, 2 Chivasso - movimentoambientalistachivasso@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento