giovedì 4 agosto 2011

NO TAV: 3 agosto 2011

Comunicato Stampa: Oggi abbiamo toccato un nervo scoperto.

Questa mattina verso le 9.00 un gruppo di attivisti NO TAV si sono radunati armati di pentole, latte e mestoli sotto il Ninfa Hotel di Avigliana.
Questa truppa rumorosa si è schierata sul parcheggio di fronte all’albergo e ha iniziato il suo colorito concerto per ricordare agli agenti della digos e alla polizia che lì alloggia che non sono presenze gradite.
”La valle non vi vuole”, “No all’occupazione militare” recitavano gli slogan scanditi e gli striscioni.

*

L'impressione è che "qualcuno" non abbia affatto gradito la manifestazione pacifica di sabato e tantomeno l'idea di occupare una piazza di Torino in stile indignados spagnoli e dunque in modo pacifico (una piazza occupata pacificamente a Torino poteva rappresentare un pericolosissimo luogo di informazione alla popolazione e questo, "qualcuno" non può permetterlo; ecco dunque che le forze dell'ordine applicano metodi che definire repressivi sarebbe poco: sono ancora in questura a Torino 16 dei Notav, che questa mattina hanno espresso il loro dissenso tramite la più classica delle "pentolate". I notav hanno anche subito perquisizioni nelle loro case (forse le ffoo cercavano i coperchi delle pentole?).

Non bastasse questo, alla Baita Clarea, 3 presidianti sono stati fermati e condotti all'interno del fortino dove si trovano tutt'ora."

*

I fermati per l'iniziativa di Avigliana sono stati identificati, schedati e hanno ricevuto, come misura di Polizia, il foglio di Via che impedisce loro di circolare e sostare in alcuni comuni della valle. Pare che questa dell riscorso al foglio di via, misura ampiamente discrezionale a disposizione del Questore, sia l'ultima frontiera del contrasto al Movimento. Non può essere un caso. Evidentemente è una mossa che è stata studiata pensandola come efficace: intimidatoria quanto basta, riduce la possibilità di spostarsi liberamente per essere presenti alle varie iniziative, drammatizza ogni iniziativa del movimento facendola apparire come potenzialmete eversiva e pericolosa (è alle persone socialmente pericolose che solitamente si applica). Occorre riflettere sulle opportune misure di autotutela e sarebbe importante diffondere un parere legale autorevole sull'argomento.


* info: da www.notav.eu aggiornamenti delle ore 21-23 di mercoledì 3 agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento