martedì 26 luglio 2011

LO ZOO DEI MANDAN: il punto verde nel Parco Michelotti

PROGRAMMAZIONE CULTURALE 27 - 30 LUGLIO

Lo Zoo dei Mandan è un progetto di aggregazione sociale sul quale la Cooperativa Sociale Ecosol e l’Associazione Baraonda, nell'ambito della convenzione tra la Città di Torino e la Cooperativa Agriforest, hanno scommesso allo scopo di rivitalizzare e rendere fruibile uno dei più bei parchi cittadini, nella fattispecie il parco dell’ex-zoo di Torino sul suo fiume.

Il progetto Lo Zoo dei Mandan è sostenuto dal finanziamento POR FSE 2007-2013 SovvenzioneGlobale.

Mercoledì 27 luglio ore 21.30 COLLETTIVO MUSICALE IN.CON.TRA.DA. in concertoIn.Con.Tra.Da. (In-Contri, Con-taminazioni, Tra-dizioni, Da Sud a Nord ) nasce a Torino negli anni Duemila con l’intento di promuovere le espressioni artistiche – fra musica e danza –tipiche del nostro Sud e, più in generale, dell’intero bacino Mediterraneo. Il collettivo riunisce musicisti, danzatori, artisti, creativi ed appassionati con lo specifico intento di dare origine a momenti di contaminazione fra provenienze, interessi, specificità, per promuovere il tradizionale come elemento di aggregazione. Ingresso libero e gratuito

Venerdì 29 luglio ore 22.00 BANDARADAN in concertomusiche balcaniche, klezmer e circensi Piccola orchestra di zingari dai ritmi zoppi, giocolieri di pentagrammi, funamboli della nota puntata, corteggiatori dell'apparato uditivo. Musiche balcaniche, klezmer e circensi per concerti,matrimoni, funerali, serenate, spettacoli di strada e teatrali. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 30 luglio ore 22.00 FRATELLI DI SOLEDAD – set acustico ska, reggae e combat rock dalla storica band torinese "Fratelli senza paura", segna il ritorno discografico dei torinesi Fratelli di Soledad. 8 nuovi brani e 6 versioni live di vecchi brani arrangiati secondo lo spirito del gruppo. Reggae, rocksteady, punk rock, ballate, tutte condita con testi che parlano di precariato, di venti anni di carriera trascorsi con amici che non ci sono più, di accanimento terapeutico, di vagabondaggi torinesi in riva al Po. Non manca un omaggio ad un certo tipo di cantautorato italiano, caro ai Fratelli, in particolar modo a Rino Gaetano, nella canzone-sogno Je Vous Salue Ninì, già in programmazione su Caterpillar di Radio Due Rai.

I Fratelli di Soledad in versione acustica sono: Roberto “Bobo” Boggio – voce - Giorgio “Zorro” Silvestri – chitarra - Alberto Vacchiotti – chitarra - Luigi “Giotto” Napolitano – tromba Ingresso libero e gratuito.

Un ristoro d'eccezione con il chiosco di LiberaMensa Lo Zoo dei Mandan offre la possibilità di consumare pranzi, cene, aperitivi, merende interamente preparati e confezionati nella cucina della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” (nota come carcere “Le Vallette”), nell’ambito del progetto “LiberaMensa” gestito dalla Cooperativa Ecosol.

LiberaMensa” è un progetto della Cooperativa Ecosol all’interno del carcere per la gestione della cucina centrale in cui vengono preparati i pasti per i detenuti. Al suo interno lavorano, assunti dalla cooperativa con l'applicazione del CCNL di categoria, 23 detenuti e 3 cuochi professionisti. La creazione di “veri” posti di lavoro all'interno del carcere rappresenta una possibilità concreta offerta ai detenuti rispetto alla riabilitazione che il nostro ordinamento conferisce alla pena. Oltre all'occupazione del “tempo” in modo attivo, il lavoro intramurario consente ai detenuti di percepire un reddito, di usufruire di un percorso formativo specifico in un settore che offre possibilità di occupazione all'esterno. Per queste ragioni la cooperativa Ecosol ha investito nella scommessa di utilizzare la cucina detenuti e le professionalità in essa formate per sviluppare attività di ristorazione rivolte al mercato esterno. Dal luglio 2008 la cooperativa Ecosol è autorizzata dal Comune di Torino a svolgere l’attività di somministrazione al domicilio del consumatore. Rispetto al mercato esterno la cooperativa è in grado di: realizzare servizi di catering e coffee break in occasione di eventi o cerimonie,organizzare buffet, aperitivi e servizi di gastronomia.

Info: www.liberamensa.org

Orari di apertura: dal martedì al giovedì h. 10,00-21,00 - venerdì e sabato h. 10,00-24,00 - domenica h. 9,00-21,00

Al pomeriggio sono organizzate attività di animazione bambini con giochi gonfiabili, letture animate, laboratori, spettacoli teatrali e clownerie.

Lo Zoo dei Mandan vuole essere uno spazio aperto alle proposte delle realtà culturali e sociali del territorio: si invitano dunque associazioni, gruppi, compagnie, singoli artisti a mettersi in contatto con lo staff dello Zoo dei Mandan e proporre idee per organizzare insieme eventi e serate.

Info e contatti Lo Zoo dei Mandan è in Corso Casale 3 nel Parco Michelotti (ex zoo di Torino), a pochi passi dal ponte di Piazza Vittorio www.mandangio.it info@mandangio.org Contatti: Ivano 348.220.55.94

Nessun commento:

Posta un commento