martedì 25 maggio 2010

Torino: lunedì 31 maggio “SALVIAMO LA FORESTA” al Caffè Basaglia via Mantova 34


Serata organizzata da RE.TE.Ong, all’interno di “Piemonte Chiama Mondo 2010

Gli effetti del cambio climatico che potranno sconvolgere interi ecosistemi e popolazioni dipendono anche dalla noncuranza e dall’indifferenza di tutti noi nei confronti della distruzione ambientale che sta avvenendo nella maggior parte dei paesi poveri delle aree tropicali…….

ore 18 apertura con l’esposizione della mostra “Parchi del Nord, Parchi del Sud”, a cura della Regione Piemonte Servizio Parchi, Ente Parchi Astigiani, RE.TE.ONG; aperitivo per sostenere la Campagna “Compriamo la Foresta”.

ore 19 inizio dibattito con interventi iniziali di Vanda Bonardo e Gianmario Bravo;
I volontari dell’Associazione RE.TE. Ong illustreranno le attività a salvaguardia delle foresta primaria in Nicaragua, presentando la campagna “Compriamo la Foresta!”, per l’acquisto di parte della foresta primaria nell’Arcipelago di Solentiname (Nicaragua) e per l’appoggio alle popolazioni locali

segue proiezione del film fotografico:

Home
(FRA, 1h e 33 min) di Yann Arthus-Bertrand e co-prodotto da Luc Besson.

Il film è stato presentato a Giugno 2009 in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. E’ composto da fotografie aeree riprese dai 5 continenti; i cambiamenti e gli impatti delle attività umane sul pianeta vengono raccontate da una voce fuori campo. Il progetto è un ottimo lavoro di grande impatto da cui estrapolare spazi di riflessione su fragilità ambientale, sostenibilità e rapporto uomo-natura. E’ utile per aumentare il livello di consapevolezza sui pericoli a cui va incontro il pianeta Terra, la nostra unica casa.

"PIEMONTE chiama MONDO 2010” - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale" è organizzato per il quarto anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong piemontesi. Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 50 eventi nelle diverse località piemontesi.

www.reteong.org

Nessun commento:

Posta un commento