mercoledì 28 aprile 2010

Verbania - 80.000 metri cubi di cemento ?


E' stato presentato alcuni giorni addietro in Commissione Urbanistica a Verbania, il progetto presentato dal Gruppo Lombardo Iannotta e redatto dall'architetto Matteo Thun, relativo al Parco di Villa Poss, premettendo che non è un progetto del Comune di Verbania, è meglio comunque che i cittadini sappiano di cosa si tratterebbe.

Il Piano regolatore attualmente in vigore, prevede per l'area in questione, un uso per nuove costruzioni pari a 4000 mq. mentre l'uso pubblico dell'area ammonta al 40% del totale di una superficie ammontante a 53.000 mq.


Il Gruppo Iannotta con il suo progetto, prevede e propone di costruire per un totale di 25.000 mq. così suddivisi, nell'antica Villa Poss un albergo con 60 stanze, più 48 alloggi adibiti a residence e ulteriori 24 residenze private (villette), lasciando come area di uso pubblico il 4% del totale della superficie del parco (invece del 40% previsto), cioè in cifre 2000 mq. invece dei previsti 21.000, con una colata di 80.000 metri cubi di cemento.
Un vero scempio ambientale !!!! ci auguriamo che il Comune di Verbania bocci decisamente una tale proposta, che cancellerebbe uno dei parchi più belli esistenti sul lago Maggiore, certo qualcosa andrà fatto per riportarlo agli antichi splendori, cercando di conciliare il recupero con il rispetto dell'ambiente, ma per favore basta cemento !!


(da FBK-Marco Sconfienza)

1 commento: