domenica 3 novembre 2013

Torino, i risultati del secondo Trash mob delle Sentinelle dei rifiuti in largo Montebello



Venerdì 25 ottobre seconda analisi totale con rovesciamento del cassonetto da parte delle Sentinelle dei Rifiuti per la campagna Vanchiglia Ricicla. Nei due cassonetti dell'indifferenziato analizzati in largo Montebello è stato trovato molto materiale differenziabile, tra cui tanti rifiuti organici. Realmente indifferenziabile solo tra il 5,5 e il 9%!
Venerdì 25 ottobre, a venti giorni di distanza dal primo Trash Mob, le Sentinelle dei Rifiuti sono tornate a farsi largo, è proprio il caso di dirlo, tra i cassonetti di Vanchiglia. Questa volta l’appuntamento era in largo Montebello, la piazzetta dalla caratteristica forma circolare che delimita ad ovest lo spazio scelto per “Vanchiglia ricicla”, la campagna volta a sensibilizzare gli abitanti del quartiere sul tema della raccolta differenziata.
A differenza del primo trash mob del 4 ottobre scorso in Piazza Santa Giulia, in cui era stato ispezionato un solo cassonetto, nel secondo appuntamento i cassonetti dell’indifferenziato svuotati e passati al vaglio dalle Sentinelle son stati due. Anche in questo caso le sorprese non sono mancate.
Nel primo cassonetto sono stati trovati 23,5 chili totali di rifiuti. Di questi, 13 chili erano costituiti da rifiuti organici, 3 da vetro e lattine, 3 e mezzo da plastica, 2 da carta e altri 2 da rifiuti non differenziabili. Ciò significa che il materiale correttamente conferito nel cassonetto era solo non più del 9% del totale.
Nel secondo cassonetto invece sono stati rinvenuti 27 chili di rifiuti. Quelli non differenziabili erano solo il 5,5% del totale, ovvero un chilo e mezzo di materiale all’incirca. Il resto era costituito da 12,5 chili di rifiuti organici, da 5 chili e mezzo di materiali non conferibili tra cui una padella e una bomboniera in ceramica e da 7 chili e mezzo divisi equamente tra carta, plastica, vetro e lattine.
* da ecodallecitta.it,  25 ottobre 2013 
notizie correlate:

Nessun commento:

Posta un commento