sabato 13 ottobre 2012

L’impronta ecologica e i consumi del Piemonte



Torino, giovedì 18 ottobre ore 20.45, presso Centro Incontri, Corso Stati Uniti 23:
presentazione del Progetto di calcolo di un'impronta ecologica piemontese

L'impronta ecologica è un importante strumento di contabilità ambientale, teorizzato da Mathis Wackernagel negli anni '90 e oggi promosso dall'Ecological Footprint Network, un indicatore teso a calcolare, in termini di ettari di terra equivalenti, il consumo di risorse rinnovabili da parte delle attività umane in confronto con quanto gli ecosistemi sono in grado di offrirci. 

La Regione Piemonte è sempre stata all'avanguardia sulla materia, tramite IRES, ma oggi, causa ristrettezze economiche di bilancio, non è più stata approfondita. Con questo Progetto si intende arrivare ad uno strumento di calcolo per il Piemonte, basato sui consumi ISTAT dei piemontesi, e ad approfondire l'impatto di alcuni beni di consumo, di tipo convenzionale e non (es. cibo biologico). Sia per ottenere una maggiore consapevolezza delle ricadute dei nostri stili di vita, che eventualmente per indirizzare alcune scelte politiche, pur con tutti i limiti intrinseci dello strumento. 

Studio promosso dal Gruppo Consiliare Regionale del MoVimento 5 stelle
   
Lo studio, partendo da dati ISTAT, intende convertire i consumi delle famiglie piemontesi nella corrispondente impronta ecologica, con particolare riferimento ad alcuni prodotti tipici o di largo consumo, come pasta, riso, vino, vestiti, mezzi di trasporto, evidenziando la differenza tra prodotti convenzionali e prodotti a basso impatto. I risultati potranno essere sfruttati per la definizione delle scelte della futura agenda politica piemontese e per l'incentivazione dell'adozione di stili di vita più sostenibili. L'obiettivo in gioco è la sopravvivenza del pianeta e il mantenimento di un benessere accettabile dei suoi abitanti...

Relatori:
Davide Bono, Consigliere Regionale MoVimento 5 Stelle
Simone Contu, Ricercatore IRIS
Alessandro Cerutti, Ricercatore IRIS
Enzo Ferrara, Ricercatore IRIS

iniziativa promossa dal Gruppo Consiliare del M5S

Nessun commento:

Posta un commento